ISCRIZIONI 2025/26

Scuola, diramata la nota sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026. Le domande dal 8 gennaio al 31 gennaio prossimi.

pagina ufficiale qui.

È stata inviata il giorno 27/11/24a tutte le scuole la nota con le indicazioni relative alle iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026.

Anche quest’anno si svolgeranno online le procedure di iscrizione per tutte le classi prime delle Scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, nonché per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e per le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica. La domanda resta cartacea per la Scuola dell’infanzia.

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2025/2026. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

CLICCARE SULLA VOCE INTERESSATA

SCUOLA DELL'INFANZIA

PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SERVIZI COMUNALI SCOLASTICI  (in basso anche i relativi allegati)

CODICI MECCANOGRAFICI

codice meccanografico Scuola Primaria "GARIBALDI" Porto Corsini

RAEE810029

codice meccanografico Scuola Primaria "MAMELI" Marina di RA

RAEE810018

codice meccanografico Scuola Primaria "MASIH" Lido Adriano

RAEE81005C

codice meccanografico Scuola Primaria "MORETTI" Punta Marina

RAEE81003A

codice meccanografico Scuole Secondarie di I° grado "MATTEI" e "ALIGHIERI"

RAMM810017

 

N.B. La segreteria dell’Istituto Comprensivo offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica previo appuntamento (Tel. 0544 530218 nei seguenti orari: 

         

LUNEDI', MERCOLEDI', VENERDI'           

dalle ore 7,45 alle ore 9,30   c/o la segreteria Marina di Ravenna

MARTEDI', GIOVEDI' E SABATO                 

dalle ore 11,00 alle ore 13,00.  c/o la segreteria Marina di Ravenna

MERCOLEDI'                                          

dalle ore 11:00 alle ore 13:30 c/o Scuola Primaria Masih di Lido Adriano (previo app.to tel. 0544 496749)

  

Le famiglie che necessitano di assistenza informatica potranno recarsi nelle postazioni allestite presso:

  • Sportello Polifunzionale, via Berlinguer 68 Ravenna, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00; il giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30;
  • Casa delle Culture, Piazza Medaglie d'Oro 4 Ravenna, per le famiglie che necessitano di informazioni in lingua, tutte le mattine dal lunedì al venerdì   dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il martedì e giovedì dalle ore 14,00 alle ore 17,00 -accesso solo su appuntamento al numero 0544 591876 oppure 331934222
  • Uffici decentrati di città: via Maggiore n.120 (tel. 0544/482043-2044) e via Aquileia n.13 (tel. 0544/482323-482509), dal lunedì al
    venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.30, il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00, previo appuntamento da
    concordare con i singoli uffici.