Staff e Funzioni strumentali


 

STAFF FUNZIONI STRUMENTALI REFERENTI DI MACROAREA

 

STAFF DEL DIRIGENTE

Lo Staff del Dirigente Scolastico, è un organo consultivo dell'Istituto e dura in carica per l'intero anno scolastico. Nell'ambito dell'attività didattica svolge attività di indirizzo, coordinamento e istruttoria; studia le opportune strategie e predispone il materiale necessario all'adempimento degli obblighi previsti dalla normativa scolastica.   Lo Staff Dirigenziale svolge funzioni di supporto all'attività degli organi collegiali, dei gruppi di lavoro e dei singoli docenti. Propone inoltre attività di controllo e verifica volte a valutare l'efficienza e l'efficacia complessiva del servizio scolastico. Nel nostro Comprensivo fanno parte dello Staff: il Direttore dei Servizi Gen. ed Amm.vi, i Collaboratori del Dirigente, i coordinatori di plesso.

 

Collaboratori vicari del D.S. Matteo Manca e Alberto Dondini

  • Svolgono le funzioni di coordinamento didattico e organizzativo su tutto l’I.C., relazionandosi con il Dirigente;
  • Partecipano alle riunioni con i Coordinatori e con le Funzioni strumentali e a tutte le riunioni ove sia richiesta dal D.S. la loro presenza;
  • Accolgono i nuovi docenti;
  • Coordinano e conferiscono coerenza alle iniziative di continutà verticale rapportandosi alle figure di sistema competenti;
  • Collaborano con i coordinatori di plesso;
  • Verbalizzano le sedute del Collegio dei Docenti;
  • Organizzano l'orario, gli adattamenti di orario e di altre forme di servizio in caso di partecipazione degli insegnanti a scioperi, assemblee sindacali;
  • Curano i rapporti con i genitori;
  • Vigilano sull'orario di servizio e sul puntuale svolgimento delle mansioni del personale;
  • Organizzano le attività collegiali d'intesa con il Dirigente scolastico;
  • Calendarizzano gli incontri di programmazione, gli incontri con le famiglie e gli scrutini;
  • Controllano le firme dei docenti alle attività collegiali programmate;
  • Controllano il rispetto del Regolamento d'Istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.);
  • Collaborano alla diffusione delle comunicazioni ordinarie; 
  • Predispongono le comunicazioni ai docenti e/o circolari alunni su argomenti specifici;
  • Curano i rapporti con il MIUR, l'USR, l'USP e altri Enti;
  • Partecipano alle riunioni periodiche promosse dal Dirigente Scolastico;
  • Informano tempestivamente il Dirigente scolastico in merito a situazioni problmeatiche e/o impreviste;
  • Seguono la formazione delle classi e l'attribuzione dei docenti alle classi, di concerto con il Dirigente scolastico;
  • Garantiscono la presenza in Istituto, oltre l'orario contrattuale e secondo le necessità organizzative, anche nei mesi di luglio ed agosto, per il regolare funzionamento del servizio scolastico, assicurando la gestione delle sed, controllando le necessità strutturali e didattiche, riferendo al dirigente sull'andamento;
  • Collaborano con il Dirigente scolastico per la formulazione dell'ordine del giorno del Collegio dei Docenti e ne verificano le presenze durante le sedute;
  • Predispongono il servizio scolastico in caso di assenza di uno o più docneti;
  • Collaborano con il Dirigente scolastico per questioni relative a sicurezza e tutela della privacy;
  • Seguono le iscrizioni degli alunni;
  • Collaborano all apredisposizione del Piano annuale delle attività, del Piano di miglioramento, del Rapporto di autovalutazione, del PTOF;

 

Coordinatori di plesso

  • Scuola dell'Infanzia “Ada Ottolenghi” - Marina di Ravenna: Patrizia Zuppardi
  • Scuola dell'Infanzia “Imparo Giocando - Lido Adriano: Mariapaola Lubrano Lavadera
  • Scuola Primaria “Giuseppe Garibaldi” - Porto Corsini: Foschi Andrea
  • Scuola Primaria “Goffredo Mameli” - Marina di Ravenna: Margherita Todisco
  • Scuola Primaria “Marino Moretti” - Punta Marina: Franca Biagiotti
  • Scuola Primaria “Iqbald Masih” - Lido Adriano: Alfredo Giunchi
  • Scuola Secondaria di I Grado “Enrico Mattei” - Marina di Ravenna: Matteo Manca
  • Scuola Secondaria di I Grado "Dante Alighieri" - Lido Adriano: Stefania Beccari

 

  • Svolgono compiti di coordinamento per l’organizzazione del servizio scolastico nel plesso d’appartenenza;
  • Sono punto di riferimento organizzativo per genitori, alunni, docenti e personale esterno;
  • Devono porsi, in alcuni momenti, come gestori di relazioni funzionali al servizio di qualità;
  • Coordinano la messa a punto dell'orario scolastico di plesso (supplenze, orario ricevimento docenti, ore eccedenti, recuperi, compresenze, ecc.);
  • Rappresentano il Dirigente in veste di responsabili di norme e regole ufficiali di funzionamento della propria scuola (autorità delegata);
  • Dispongono l'accesso ai locali scolastici, da parte dei genitori, nelle modalità e nei tempi previsti dai regolamenti interni all'Istituto e dall'organizzazione dei docenti in caso di convocazioni;
  • Organizzano la sostituzione dei docenti temporaneamente assenti o la vigilanza nelle classi "scoperte";
  • Ritirano la posta e i materiali negli uffici amministrativi e provvedono alla consegna, se non diversamente disposto;
  • Diffondono le circolari, comunicazioni, informazioni al personale in servizio nel plesso e controllano le firme di presa visione, organizzando un sistema di comunicazione interna rapido e funzionale;
  • Raccolgono e vagliano adesioni ad iniziative generali, in collaborazione con i coordinatori di classe;
  • Raccolgono le esigenze relative a  materiali, sussidi, attrezzature necessarie al plesso, se non diversamente disposto;
  • Collaborano nella stesura, a fine maggio/giugno, dell'elenco di interventi necessari nel plesso, per agevolare l'avvio del successivo anno scoalstico;
  • Sovraintendono al corretto uso della fotocopiatrice, del telefono e degli altri sussidi facendosi protavoce delle necessità espresse dal perosnale scolastico;
  • Segnalano eventuali situazioni di rischi, con tempestività, collaborando con i preposti;
  • Riferiscono sistematicamente al Dirigente Scolastico circa l'andamento ed i problemi del plesso;
  • Controllano le scadenze per la presentazione di relazioni domande, ecc., coordinandosi con i vicari del Dirigente;
  • Riferiscono comunicaioni, informazioni e/o chiarimenti avuti dal Dirigente o da altri referenti ai colleghi, agli alunni e alle famiglie;
  • Rappresentano il Dirigente Scolastico in veste di responsabilità di norme e regole ufficiali di funzionamento della scuola nei confronti degli alunni;
  • Sono punto di riferimento per i rappresentanti dei genitori;
  • Accolgono e accompagnano personale della scuola o del territorio, dell'ASL, del Comune, in visita nel plesso;
  • Avvisano gli uffici di segreteria circa il cambio di orario di entrata/uscita degli alunni, in occasione di scioperi e/o assemblee sindacali, previo accordo con il Dirigente;
  • Controllano che le persone esterne abbiano un regolare permesso della Direzione per poter accedere ai locali scolastici oltre che verificare il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente (Covid 19);
  • Sono punto di riferimento nel plesso per iniziative didattico-educative promosse dagli Enti Locali.

 

FUNZIONI STRUMENTALI

Compiti generali delle funzioni strumentali:

  • operare nel settore di competenza stabilito dal Collegio Docenti;
  • analizzare le tematiche che il Collegio Docenti ha affidato alle funzioni strumentali;
  • individuare modalità operative e organizzative in accordo con il dirigente scolastico;
  • ricevere dal dirigente scolastico specifiche deleghe operative;
  • verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati e relazionare sul suo operato al Collegio Docenti;
  • pubblicizzare i risultati.

 

Area d’intervento: GESTIONE DELL'OFFERTA FORMATIVA E SUO MIGLIORAMENTO - Docente Stefano Cortesi

  • Coordinamento attività di Analisi e revisione del PTOF;
  • Monitoraggio e Valutazione formativa del PTOF;
  • Rapporto al Dirigente ed al Collegio sull’attività svolta.

 

Area d'intervento: CONTINUITA', CURRICOLO VERTICALE, VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE E COORDINAMENTO DEI MONITORAGGI D'ISTITUTO - Docente Eleonora Boschetti/ Alessandra Grilli

  • Collaborazione con il DS e suoi delegati sui seguenti temi:
  • Piani di intervento per promuovere adeguatamente la continuità educativa e didattica;
  • Autovalutazione di Istituto;
  • Promozione, gestione, coordinamento delle azioni e delle attività legate all’elaborazione dei curricoli in verticale;
  • Coordinamento d’Istituto, Verifica e Valutazione delle attività collegate alle prove INVALSI, con eventuale redazione di piani di miglioramento;
  • Rapporto al Dirigente ed al Collegio sull’attività svolta.

 

Area d’intervento: INCLUSIONE - Docente Sonia Orioli

  • Collaborazione con il DS e suoi delegati sui seguenti temi:
  • Azione di accoglienza e tutoraggio dei nuovi docenti nell’area di sostegno;
  • Azione di coordinamento della documentazione relativa all'area del disabilità;
  • Azione di coordinamento con l’equipe medica del territorio;
  • Coordinamento e pianificazione delle riunioni del GLI e dei rapporti con l’AUSL ed i Servizi Sociali;
  • Organizzazione e stesura del Piano Annuale per l'Inclusività in collaborazione con il GLI;
  • Aggiornamento sull’andamento generale degli alunni certificati;
  • Operazioni di monitoraggio relativamente agli alunni con disabilità;
  • Rapporto al Dirigente Scolastico ed al Collegio Docenti sull’ attività svolta.

 

Area d’intervento: AGIO-DSA e altri BES - Docente Antonella Barbato

Collaborazione con il DS e suoi delegati sui seguenti temi:

  • Analisi dei casi e coordinamento delle risorse per la risoluzione delle situazioni di disagio;
  • Acquisizione delle certificazioni degli alunni con DSA e aggiornamento del Data Base dell'USR relativamente agli alunni con DSA dell'Istituto;
  • Organizzazione e Coordinamento misure di supporto agli alunni con DSA e con altre tipologie di BES;
  • Collaborazione con Servizi Sociali e ASL relativamente ad alunni con DSA o altre tipologie di BES;
  • Monitoraggio/rilevazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali dell'Istituto, in collaborazione con la FS per l'Integrazione;
  • Organizzazione, coordinamento e revisione delle attività progettuali di istituto relativamente ad alunni con DSA o altre tipologie di BES;
  • Diffusione di materiale informativo relativo a corsi di formazione su alunni con DSA o altre tipologie di BES e supporto ai colleghi relativamente a queste tematiche;
  • Rapporto al Dirigente Scolastico ed al Collegio Docenti sull’attività svolta.

 

REFERENTI DI MACROAREA

Area d’intervento: INTERCULTURA - Docenti Maria Filannino - Marilena Di Lorenzo

Collaborazione con il DS e suoi delegati sui seguenti temi:

  • Coordinamento dei Gruppi di Studio;
  • Analisi dei casi e coordinamento delle risorse per l’ integrazione degli studenti con ridotta competenza in lingua italiana;
  • Organizzazione e Coordinamento verifica dei livelli linguistici;
  • Coordinamento e pianificazione delle riunioni del GLI e rapporto con Casa delle Culture, Comune e Servizi Sociali;
  • Rapporto al Dirigente ed al Collegio sull’ attività svolta.

 

Area d’intervento: SITO WEB - Docente Michele Corvino

Collaborazione con il DS e suoi delegati sui seguenti temi:

  • Gestione del sito web dell’Istituzione Scolastica, in collaborazione con gli uffici di segreteria e l'Animatore Digitale;
  • Aggiornamento e pubblicazione di atti e documenti in applicazione al processo di dematerializzazione e digitalizzazione in atto nella pubblica amministrazione.
  • Interventi urgenti di pubblicizzazione (avvisi);
  • Supporto all'attività di aggiornamento delle singole pagine ad opera del personale autorizzato;
  • Rapporto al Dirigente.

 

Area d'intervento: ANIMATORE DIGITALE - Docente Maria Scotto D'Antuono

  • stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative e coordinando il team dell’innovazione;
  • favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di attività strutturate sui temi del PNSD e sulla DDI, anche attraverso momenti formativi, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
  • individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure; 
  • creare ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata;
  • coordinamento con le figure di sistema e con gli operatori tecnici.

 

Area d’intervento: FEDUCAZIONE ALLA LEGALITA', BULLISMO  E CYBERBULLISMO - Docenti Marta Santoianni e Matteo Manca

Organizzare incontri tematici come il bullismo/cyberbullismo/dipendenze in genere e stupefacenti con le Forze dell'ordine (Scuola secondaria di primo grado, prof.ssa Marta Santoianni).

 

Area d'Intervento: TERRITORIO - Docente Matteo Manca

 

Area d’intervento: ORIENTAMENTO - Docente Laura Corbari e Maria Filannino

  • Elaborazione di progetti relativi all’Orientamento, in base alla legge n.1 del 2007 e D.Lgs 21 e 22 del 14 gennaio 2008;
  • Pubblicizzazione Open Day scuole secondaria di secondo grado;
  • Facilitare i contatti tra le scuole secondarie di II grado e gli alunni delle classi terze, attraverso le informazioni relative a open day e microstage attivati in orario scolastico e pomeridiano;
  • Organizzazione della Fiera dell'Orientamento;
  • Organizzare i colloqui orientativi individuali e il laboratorio di orientamento rivolto a piccoli gruppi di ragazzi (con il supporto finanziario previsto da un progetto della Regione Emilia Romagna e gestito da ENGIM;
  • Supporto alle famiglie per l'iscrizione alla formazione professionale;
  • Collaborazione con le funzioni strumentali "Inclusione" e  "Agio-DSA e altri Bes";
  • Monitoraggio sull'andamento scolastico degli studenti che frequentano il primo anno della scuola secondaria di secondo grado.

 

Area d’intervento: LINGUE STRANIERE E TRINITY - Docente Marta Santoianni

  • Prendere visione e proporre a discrezione i progetti inerenti le lingue straniere studiate nell'Istituto;
  • Mantenere i contatti, in qualità di referente del trinity college di Londra per l'acquisizione della certificazione della lingua inglese;
  • Organizzare eventuali corsi di recupero e potenziamento inerenti la prima e la seconda lingua comunitaria;
  • Organizzare il Viaggio di Istruzione all'estero come potenziamento delle seconde lingue comunitarie con l'inglese come lingua veicolare;
  • Seguire i progetti erasmus plus su Piattaforma e-twinnig;
  • Organizzare un Eglish City Camp nella prima settimana di luglio, full immersion di lingua inglese con docenti rigorosamente madrelingua, per la durata di una settimana;

 

Area d’intervento: PROGETTO LETTURA - Docente Roberta Angelini

  • Organizzazione e coordinamento delle attività progettuali di Istituto sulla Lettura;
  • Organizzazione del corso di formazione Libertè (in collaborazione con le docenti Paola Tinti per la scuola dell’Infanzia e Carmela Papa per la scuola primaria)
  • Diffusione di materiale informativo relativo a corsi/ giornate di formazione, mostre e incontri organizzati dalla biblioteca Classense.

 

Area d’intervento: RECUPERO E POTENZIAMENTO - Docente Maria Filannino

  • Raccolta dei progetti di recupero e potenziamento;
  • Coordinamento delle attività di recupero e potenziamento;

 

Area d’intervento: PROGETTI MUSICALI E TEATRALI 

  • Raccolta dei progetti teatrali e musicali elaborati dai vari plessi.
  • Partecipazione agli incontri che verranno proposti dal comune di Ravenna per illustrare il festival “Nutrimenti per la crescita”, al fine di verificarne l’aderenza all’offerta formativa ed eventualmente proporre ed organizzare la partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo del Mare.
  • Attività di formazione in didattica musicale nell’ambito del Progetto Continuità.

 

Area d'intervento: MOBILITY MANAGER - Docente Stefania Beccari