Documenti programmatici e Piano Triennale dell'Offerta Formativa


 DOCUMENTI PROGRAMMATICI

PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Si tratta di un documento programmatico e informativo fondamenale in ogni istituto. Al suo interno è riportata la strategia con cui l'Istituto punta a perseguire fini educativi e formativi basandosi sulle proprie risorse, che siano esse umane, professionali, territoriali o economiche.

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa serve ad indicare, a tutti gli attori che si avvicendano sul palcoscenico di un Istituto scolastico, quali sono la direzione da seguire e la meta da raggiungere.

Si tratta di iun mezzo per pianificare e realizzare l'autonomia scolastica di ogni singolo Istituto, tenendo come riferimento punti cardine come:

- la progettazione curricolare

- la progettazione extracurricolare

- la progettazine educativa

- la progettazione organizzativa.

TRIENNIO 2022 - 2025 - Agg. A.S. 2023-24

 - Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico  Salvatore Metrangolo per la revisione del PTOF Triennale 2022/2025 - integrazione A.S. 2023/24 ai sensi dell'art. 1, comma 14, Legge 107/2015.

- Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico  Salvatore Metrangolo per la revisione del PTOF Triennale 2022/2025 - integrazione A.S. 2022/23 ai sensi dell'art. 1, comma 14, Legge 107/2015.

- Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico Reggente Salvatore Metrangolo per la predisposizione del PTOF Triennale 2022/2025 ai sensi dell'art. 1, comma 14, Legge 107/2015.

Rapporto di Autovalutazione - è il documento che rappresenta l’autoanalisi da parte di un istituto relativamente ai propri punti di forza e di debolezza, tenendo conto del contesto sociocultural. Permette di stabilire connessioni tra gli esiti di apprendimento ed i processi organizzativi-didattici. Inoltre, consente di individuare le priorità e definire gli obiettivi di miglioramento.

- Piano di Miglioramento che è il documento di progettazione strategica, in cui viene esplicitato il percorso di miglioramento e di qualità che l’Istituto ha deciso di intraprendere, tenuto conto delle evidenze del RAV (Punti di forza e Punti di debolezza) e secondo le indicazioni normative.

- Piano per la formazione interna per i docenti, che ha incrociato azioni e percorsi descritti nelle priorità, considerando sia quelli proposti e realizzati direttamente dal MIUR, che quelli progettati a livello di scuola e in rete.

- Curricolo di Educazione Civica, (aggiornato 2024) elaborato dai docenti dell’Istituto, come previsto dalle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica L.20/19 n° 92 e dal Decreto attuativo del 22 Giugno 2020.

- Piano per l'inclusione, che definisce le modalità per l’utilizzo coordinato delle risorse, compresi il superamento delle barriere e l’individuazione dei facilitatori del contesto di riferimento nonché per progettare e programmare gli interventi di miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica. 

- Piano e Regolamento scolastico per la DDI, secondo quanto previsto dalle “Linee guida per la Didattica digitale integrata” del Ministero dell’istruzione (Decreto n. 89 del 7/8/2020), connesse al “Piano scuola 2020/21” dello stesso M.I (Decreto n. 39 del 26/6/2020), individua le modalità di attuazione della Didattica Digitale integrata.