Nuova valutazione comportamento SS I Grado
Gentili Famiglie,
si rende noto alle SS.LL. che la legge n. 150/2024 ha introdotto significative modifiche nella valutazione del voto di comportamento degli alunni. Tale normativa è stata introdotta come risposta alle crescenti preoccupazioni riguardo la sicurezza nelle scuole e al comportamento degli studenti valorizzando l’importanza della responsabilità individuale e del rispetto reciproco.
Pertanto, a partire dal corrente anno scolastico, nella scuola secondaria di primo grado la valutazione del comportamento viene espressa in decimi. Gli alunni ai quali viene attribuito un voto inferiore a sei decimi nel comportamento non saranno ammessi alla classe successiva o all’Esame di Stato. Il Collegio dei Docenti, pertanto, alla luce della nuova normativa ha deliberato nella seduta del 17/05/2025 l’aggiornamento del protocollo della valutazione che, per garantire una massima conoscenza e diffusione si copia in calce alla presente circolare.
GIUDIZIO |
DESCRIZIONE |
10 |
Consapevole rispetto di sé, degli altri e dell’istituzione scolastica. Interesse e partecipazione costante e propositiva alle attività scolastiche, collaborazione costruttiva con compagni e docenti, uso di un linguaggio corretto e rispettoso. Puntuale e serio svolgimento delle consegne e uso responsabile del materiale scolastico Puntualità e frequenza assidua / regolare. |
9 |
Rispetto di sé, degli altri e dell’istituzione scolastica. Interesse e partecipazione costante alle attività scolastiche, collaborazione con compagni e docenti, uso di un linguaggio corretto e rispettoso. Regolare svolgimento delle consegne e uso responsabile del materiale scolastico. Puntualità e frequenza regolare / nel complesso regolare. |
8 |
Rispetto di sé, degli altri e dell’istituzione scolastica. Interesse e partecipazione abbastanza costanti alle attività scolastiche, uso di un linguaggio corretto e generalmente rispettoso. Svolgimento abbastanza puntuale delle consegne e uso adeguato del materiale scolastico. Frequenza nel complesso regolare / irregolare. |
7 |
Discontinuo e/o parziale rispetto di sé, degli altri e dell’istituzione scolastica. Interesse non adeguato, uso di un linguaggio non sempre corretto. Svolgimento saltuario delle consegne e uso non appropriato del materiale scolastico. Partecipazione discontinua con atteggiamenti poco collaborativi e/o di disturbo alle attività scolastiche. Frequenza regolare/irregolare. |
6 |
Mancato rispetto di sé, degli altri e dell’istituzione scolastica, con uno o più episodi rilevanti (anche sanzionati a livello disciplinare). Partecipazione discontinua, con reiterato disturbo alle attività scolastiche, uso di un linguaggio poco corretto e/o offensivo. Svolgimento irregolare delle consegne e uso non appropriato del materiale scolastico. Frequenza regolare/irregolare. |
5 |
Mancato rispetto di sé, degli altri e dell’istituzione scolastica, con reiterati e/o gravi episodi sanzionati a livello disciplinare e/o segnalati all’autorità giudiziaria. Mancata partecipazione, atteggiamenti oppositivi, frequente disturbo alle attività scolastiche, uso di un linguaggio scorretto e/o offensivo. Svolgimento saltuario o nullo delle consegne e uso inappropriato del materiale scolastico. Frequenza regolare/irregolare. |
INDICAZIONI SULLA FREQUENZA:
Al termine del primo periodo di valutazione:
n° assenze < 15 h |
frequenza assidua |
n° assenze tra 16 e 35 h |
frequenza regolare |
n° assenze tra 36 e 75 h |
frequenza nel complesso regolare |
n° assenze ³ 76 h |
frequenza irregolare |
Al termine del secondo periodo di valutazione:
n° assenze < 30 ore |
frequenza assidua |
n° assenze tra 31 e 70 h |
frequenza regolare |
n° assenze tra 71 e 149 h |
frequenza nel complesso regolare |
n° assenze ³150 h |
frequenza irregolare |
Cordiali saluti.